Malattie cardiovascolari: il sito del Progetto Cuore
Dal 1998 Zadig è al fianco dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) sul fronte delle malattie cardiovascolari con il sito del Progetto Cuore.
Il Progetto Cuore – epidemiologia e prevenzione delle malattie cardiovascolari – è nato nel 1998, è stato finanziato dal 1% del Fondo Sanitario Nazionale ed è coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di:
- stimare l’impatto delle malattie cardiovascolari nella popolazione generale attraverso indicatori quali attack rate, prevalenza, incidenza, mortalità e letalità;
- valutare la distribuzione dei fattori e delle condizioni a rischio cardiovascolare in campioni di popolazione rappresentativi della popolazione italiana;
- valutare il rischio delle malattie ischemiche del cuore nella popolazione.
Il primo obiettivo è stato in parte realizzato mediante l’attivazione del Registro Nazionale degli eventi coronarici e cerebrovascolari; il secondo obiettivo è stato realizzato mediante la costituzione dell’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare; il terzo obiettivo è stato condotto attraverso la carta del rischio e la valutazione del punteggio di rischio. È stata inoltre realizzata una banca di campioni biologici conservati a bassa temperatura.