Evidenza

IMMEDIATE: la relazione tra microbiota e salute

IMMEDIATE è un progetto europeo di ricerca che si propone di esplorare la fondamentale relazione tra dieta, microbiota intestinale, immunità e salute in generale. L’obiettivo centrale è comprendere nel dettaglio il processo di insorgenza dell’infiammazione cronica, alla base di molte malattie, per prevenirle. Un’attenzione particolare è rivolta al microbiota intestinale: la comunità di microrganismi che vive nel nostro intestino agisce infatti come messaggero tra la nostra dieta e l’organismo, mantenendo l’equilibrio tra meccanismi pro e antinfiammatori. Obiettivo di IMMEDIATE è comprendere sempre meglio questi meccanismi e capire come orientarli verso la salute.

Uno dei principali obiettivi di IMMEDIATE è identificare le molecole in grado di indicare quando il nostro organismo si sta spostando verso uno stato di malattia, anche prima che i sintomi diventino evidenti o si verifichino importanti danni agli organi, e indagare quali fattori rendono alcune persone più resistenti alle malattie di altre.

Il progetto svilupperà tra l’altro strumenti digitali per tracciare vari aspetti dello stile di vita e fornire consigli basati su dati scientifici, con l’obiettivo finale di aiutare i cittadini a gestire la propria salute in modo autonomo.

STATO PROGETTO
In corso
COMMITTENTE
Unione Europea, Horizon Europe
RESPONSABILI
Giulia Candiani

Le attività di Zadig

All’interno del progetto IMMEDIATE Zadig è responsabile del Work Package 5, che comprende diverse attività chiave relative alla progettazione, allo sviluppo e alla distribuzione di strumenti digitali legati al progetto.

In particolare Zadig contribuirà a sviluppare una serie di strumenti digitali.

  • Una app per dispositivi mobili, progettata per supportare i partecipanti allo studio su un microrganismo che mostra potenzialità promettenti (Akkermansia muciniphila).
  • Una seconda versione dell’app pensata per i cittadini, che ha lo scopo di monitorare più aspetti della vita quotidiana e del benessere degli utenti.
  • Contenuti digitali educativi basati su risultati scientifici, per educare le persone sulla prevenzione delle malattie legate all’infiammazione cronica e su come gestire la loro salute nel miglior modo possibile, soprattutto in relazione alla loro dieta e al microbiota intestinale.
  • Una piattaforma di apprendimento online tradotta in diverse lingue europee per i professionisti della salute, che includerà moduli specifici sull’asse dieta-microbiota-metabolismo-infiammazione cronica e sulle malattie ad esso collegate.