IMMEDIATE: la relazione tra microbiota e salute
IMMEDIATE è un progetto europeo di ricerca che si propone di esplorare la fondamentale relazione tra dieta, microbiota intestinale, immunità e salute in generale. L’obiettivo centrale è comprendere nel dettaglio il processo di insorgenza dell’infiammazione cronica, alla base di molte malattie, per prevenirle. Un’attenzione particolare è rivolta al microbiota intestinale: la comunità di microrganismi che vive nel nostro intestino agisce infatti come messaggero tra la nostra dieta e l’organismo, mantenendo l’equilibrio tra meccanismi pro e antinfiammatori. Obiettivo di IMMEDIATE è comprendere sempre meglio questi meccanismi e capire come orientarli verso la salute.
Uno dei principali obiettivi di IMMEDIATE è identificare le molecole in grado di indicare quando il nostro organismo si sta spostando verso uno stato di malattia, anche prima che i sintomi diventino evidenti o si verifichino importanti danni agli organi, e indagare quali fattori rendono alcune persone più resistenti alle malattie di altre.
Il progetto svilupperà tra l’altro strumenti digitali per tracciare vari aspetti dello stile di vita e fornire consigli basati su dati scientifici, con l’obiettivo finale di aiutare i cittadini a gestire la propria salute in modo autonomo.