immagine testata

Zadìg Società Benefit

Fin dal suo atto costitutivo, nel luglio 1993, Zadig ha voluto caratterizzarsi esplicitamente anche in campo etico, riconoscendo come valori da rispettare: le persone e la legalità, la deontologia professionale, la trasparenza, il metodo scientifico, l’indipendenza da interessi di parte e la qualità dei servizi e dei prodotti forniti.

Questa linea è stata confermata e rafforzata nel 2021, quando Zadig ha scelto di modificare la propria forma societaria passando a Società Benefit: un riconoscimento che per un’azienda significa integrare nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. La qualifica di Società Benefit, per poter essere mantenuta, è sottoposta a regolari controlli svolti da enti terzi.
In qualità di Società Benefit (normata dalla legge 28 dicembre 2015 n. 208, articolo unico, commi 376-384), Zadig intende perseguire finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.
• La creazione di un ambiente di lavoro positivo, volto alla valorizzazione delle persone, dipendenti e collaboratori, e delle loro competenze e professionalità, per sviluppare il potenziale di ogni persona e fare crescere costantemente oltre al loro benessere, l’orgoglio, il senso di appartenenza e la soddisfazione di lavorare con l’azienda.
• Una dimensione etica del lavoro (con riferimento anche al codice etico della Società) sviluppando una cultura basata sulla collaborazione, sulla condivisione, sulla trasparenza, sull’indipendenza, sulla responsabilità, sulla fiducia, sull’inclusione, sulla cura dell’altro, riconoscendo e rispettando qualsiasi diversità, comprese quelle di genere e appartenenza, valorizzando le persone o i gruppi svantaggiati.
• Lo sviluppo e la valorizzazione del territorio in cui la Società opera, agendo sulla identità culturale e sul benessere sociale della comunità, a livello sia nazionale sia locale, promuovendo progetti e iniziative a impatto positivo nei vari contesti locali con forte attenzione alla sensibilizzazione sui temi della salute, della scienza, dello sviluppo sostenibile, del bene comune, dell’arte e della cultura coinvolgendo anche i portatori di interesse e adottando valori quali trasparenza, dialogo e cooperazione.
• La promozione e la diffusione della cultura scientifica e delle scelte consapevoli per migliorare la salute e il benessere.
• La promozione di pratiche virtuose verso l’ambiente, la società e le altre persone, come risultato di un processo di crescita consapevole e partecipazione ponderata.
• La collaborazione e la sinergia con organizzazioni non profit, fondazioni e simili il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della Società, per contribuire al loro sviluppo e ampliare l’impatto positivo del loro operato.
• La promozione di proposte educative online verso la cittadinanza per lo sviluppo di comportamenti salutari e abitudini responsabili nei confronti dell’ambiente.
• La promozione di pratiche rispettose dell’ambiente nell’ambito dell’attività professionale quotidiana.
• La realizzazione di indagini conoscitive sui temi della salute, della ricerca scientifica e dell’ambiente.
• La sperimentazione di idee, progetti e modelli di gestione che siano in linea con i principi base dello sviluppo sostenibile sociale, economico e ambientale, garantendo una piena valorizzazione di tutte le persone, delle risorse economiche e naturali impiegate nella attività d’impresa
• Tra le prime cose messe a punto in quanto società benefit Zadig si è dotata di un codice etico, che definisce le linee guida alle quali la società nel suo insieme si attiene nello svolgere tutte le proprie attività.

Il Codice etico definisce, in modo vincolante, le linee guida alle quali la Società nel suo insieme si attiene nello svolgere tutte le proprie attività, così come la cornice d’azione entro la quale scegliere, definire e mantenere i rapporti di lavoro e collaborazione con le persone e gli enti esterni.

Inoltre, il Codice etico si propone di orientare i comportamenti di tutte le persone coinvolte nelle attività di Zadig Benefit verso una coerenza complessiva, di aumentare la coesione del gruppo, migliorare la comunicazione interna e favorire la promozione di un’immagine esterna chiara, unitaria e coerente rispetto ai principi.

Scarica il codice etico

 

Zadig è un laboratorio di idee

Il nostro obiettivo è realizzare servizi per la salute, la scienza e l’ambiente che rispondano ai bisogni della collettività, delle istituzioni e del mondo della ricerca.

Communication
Fostering communication in science, and utilizing science for effective communication
icona leggi di più
icona poligono
PROGETTI
Publishing
From noise to information
icona leggi di più
icona poligono
PROGETTI
Training
Fostering independence and scientific rigor through interactive teaching.
icona leggi di più
icona poligono
PROGETTI
Innovation
Utilizing integrated, state-of-the-art communication tools
icona leggi di più
icona poligono
PROGETTI
Design
Strategically evaluating the most effective methods to achieve objectives
icona leggi di più
icona poligono
PROGETTI