Carne coltivata: proibita a prescindere. Nuovo corso FAD sul cibo del futuro

La proibizione della commercializzazione in Italia di alimenti e mangimi prodotti a partire da colture cellulari ha riaperto la discussione sul ruolo delle fonti proteiche alternative alla carne di allevamento. Oltre alla carne coltivata, ci sono anche le proteine di origine vegetale e le farine di insetti. Zadig propone  un nuovo corso FAD che offre le informazioni evidence based per affrontare questo tema d’attualità senza pregiudizi.

24 Nov. 2023

di Natalia Milazzo
News
Scienza
Salute
Nature
image header

Sfamare in modo sano e sostenibile la popolazione mondiale, rispondendo agli obiettivi fissati dall’Agenda 2030. La carne coltivata, le proteine di origine vegetale e le farine di insetti possono avere un ruolo? Un nuovo corso FAD aiuta a valutare pro e contro in base a quanto emerge dagli studi scientifici. Crediti immagine: Lily Banse/Unsplash

 

Dunque è diventato legge il divieto di commerciare in Italia alimenti e mangimi prodotti a partire da colture cellulari o da tessuti derivanti da animali vertebrati: si parla della carne coltivata o (come è impropriamente chiamata) sintetica. Fortemente sostenuto da Coldiretti (che ne ha celebrato in piazza l’uscita), a difesa della produzione di carne da allevamenti, il ddl vieta anche  l’uso di termini specifici della macelleria, salumeria, pescheria per la denominazione di prodotti a base di proteine vegetali: dovremo dare addio alle polpette e agli hamburger di soia?
Forti le preoccupazioni in merito al divieto provenienti dal mondo della ricerca, che paventa una riduzione degli investimenti nel settore e un’ulteriore spinta ad andare a lavorare all’estero per i ricercatori italiani.
Resta aperta quella che è la sfida dei nostri anni: sfamare in modo sano e sostenibile la popolazione mondiale, rispondendo agli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 e ricordandoci che nel 2050 saremo circa 10 miliardi.

Un corso FAD per fare il punto sulla situazione

In realtà, a prescindere da decisioni politiche che poco hanno a che vedere con i risultati della ricerca scientifica, il cambiamento climatico, la limitatezza delle risorse, la crescente sensibilità per il rispetto dell’ambiente e degli animali, lo sviluppo tecnologico… sono tutti fattori che stanno portando rapidamente alla richiesta e disponibilità di nuovi alimenti più sostenibili. Quali sono e quali saranno? Ci si può fidare di una bistecca coltivata o di un piatto di insetti?
Un nuovo corso FAD proposto da Zadig offre le informazioni evidence based per affrontare questo tema d’attualità senza pregiudizi. Il corso è disponibile sulla piattaforma https://www.saepe.it in doppia versione: per tutte le professioni sanitarie (5 crediti ECM) e in versione non ECM per tutte le persone interessate all’argomento.